Nella parte bassa e più vecchia della città di Milazzo, denominata quartiere “Vaccarella” si trova Il Gardino di Sicilia. Al centro di uno splendido scenario dove ancora vive la tradizione della pesca, ed è possibile vedere al mattino i pescatori che portano  a riva le barche con il pescato o la sistemazione delle reti. A pochi passi dall’antica scalinata che conduce al borgo ed alla cittadella fortificata  che domina dall’alto i quartieri medievali.

   

 

 

Il Giardino di Sicilia  propone buona cucina dai sapori casalinghi e molto curati nel gusto e nella presentazione, il piacere di lunghe passeggiate per vicoli dove popoli antichi svolgevano le loro attività quotidiane ai piedi dell'antico castello, allora centro della società locale.

Svariati e molto interessanti sotto il profilo storico sono gli itinerari turistici che si possono seguire tanto nella stessa città di Milazzo quanto nelle zone limitrofe vista la vicinanza delle Isole Eolie, dell'arcipelago del Tindari e di tanti altri luoghi ricchi di bellezze e rarità naturali ed architettoniche.